Aorca
Lagos, Portogallo
AORCA, (in inglese: Association for Observation, Regeneration and Creation in Actuality) cerca di favorire ponti e punti di incontro nell’area della cultura con strutture e istituzioni del settore della protezione ambientale, della natura e degli sport ecologici, del turismo sostenibile e della conservazione, del turismo sociale e inclusione, tutela dei diritti umani e parità di genere e valorizzazione delle diversità culturali e artistiche.
La comunità locale di Lagos, dove AORCA ha sede e opera, è davvero molto internazionale e la diversità è una delle caratteristiche fondamentali della regione dell’Algarve. Le attività che vengono sviluppate e prodotte collegano la comunità locale alle arti in modo attivo e partecipativo: l’obiettivo è sensibilizzare alla cittadinanza globale e all’educazione allo sviluppo sostenibile come motori di trasformazione sociale verso la prevenzione e la lotta alle disuguaglianze sociali e alla discriminazione, nonché promuovere il bene comune, l’inclusione, l’interculturalità, la giustizia sociale, la sostenibilità, la solidarietà e la pace, sia a livello locale che globale. In particolare, così facendo AORCA si impegna a rendere i giovani sempre più partecipi del processo creativo, coinvolgendoli nella produzione di eventi e nella co-creazione di spettacoli come modalità di condivisione e diffusione di valori di collaborazione e rispetto.
Uno dei progetti principali di Sala Fènix è TeenFriday, un programma specifico che coinvolge i giovani , realizzato durante tutto l’anno attraverso attività teatrali specifiche per adolescenti (14/18 anni).
TeenFriday offre workshop, porte aperte, scambi e saggi aperti e partecipativi.
Dal 4 al 10 novembre 2024, l’attività principale di TeenFriday sarà la saggistica e la presentazione pubblica della produzione finale di CREA.RE, eseguita in collaborazione e nel programma ufficiale del Festival RBLS, un festival di arti dello spettacolo con l’obiettivo di portare il teatro più vicino ai giovani tra i 13 e i 20 anni.
dal blog di Aorca
Ultime notizie
Bilateral exchange with Sala Fênix. January 2024
We enter 2024 in style with Felipe Cabezas. Sala Fénix came to Portugal to visit AORCA for this new stage of the European CREA-RE project. They were days full of creativity, gastronomy and good humor. Felipe Cabezas held an introduction workshop to the MASK GAME with...
Participation in the Spanish artistic residency. November 2023
The AORCA association visited Barcelona to participate in the Sala Fènix artistic residency. Several themes and guidelines were addressed, which began the creative process of the FRAXIBLE piece. "When we show ourselves to be our most vulnerable, the connection between...